Fumo, fumi e affumicature

  • Data/ora:

    Ven 18/06/2021 h. 20.30
  • Costo:

    Gratuito
  • Dove:

    ON-LINE sul tuo divano!
PARTECIPA
+ Google Calendar

Le videoconferenze sono riservate ai soci ONAS in regola con il pagamento delle quote associative.

Fumo, fumi e affumicature

Videoconferenza Venerdì 18/06/2021 ore 20.30

Programma

  • Il tabacco: storia e produzione
  • Il sigaro cubano
  • Tecniche di affumicatura
  • I salumi affumicati italiani

Relatori:

Ivano Menicucci - Vincenzo di Nuzzo


La videoconferenza sarà animata da un ampio programma suddiviso in quattro parti. Inizialmente nata come serata da dedicare esclusivamente ai sigari, l’idea si è via via trasformata in un progetto a quattro mani, arricchendosi di tanti aspetti legati al mondo del fumo. 

La partenza è con tanti e curiosi riferimenti antropologici legati al fumo, inteso come elemento di comunicazione con le divinità, passando attraverso uno dei prodotti che più lo hanno caratterizzato: il tabacco. Parleremo infatti della sua coltivazione e delle tecniche utilizzate per esaltarne al meglio le caratteristiche organolettiche. 

Fatta questa premessa, prenderemo in esame il più nobile esempio di utilizzo del tabacco: il sigaro cubano. Ne descriveremo caratteristiche, composizione, classificazione ma, soprattutto, proveremo a comparare l’analisi sensoriale dei sigari a quella dei salumi. 

Si entrerà poi nel mondo del fumo, stavolta come elemento chimico utilizzato in chiave antibatterica o per conferire agli alimenti caratteristiche organolettiche specifiche. Vedremo che cos’è, come viene prodotto, quale materia è preferibile utilizzare per crearlo e parleremo delle diverse tecniche di affumicatura. 

Infine, focalizzeremo l’attenzione sull’affumicatura dei salumi, passando rapidamente in rassegna i principali prodotti affumicati italiani.