2° Modulo

2° Modulo
L'affettatura Le lezioni I docenti Villafalletto (CN) 2015 Villafalletto (CN) 2015 Villafalletto (CN) Vilafalletto (CN) Villafalletto (CN) Villafalletto (CN) Villafalletto (CN) Villafalletto (CN) Villafalletto (CN) Villafalletto (CN) I salumi Gli abbinamenti Gli abbinamwnti

Il corso si articola in 8 lezioni dedicate ai più significativi prodotti di salumeria crudi. Le lezioni possono essere accorpate in 6 incontri serali o in 2 week end.
Vengono trattate la storia, la tecnologia e l’analisi sensoriale di insaccati e pezzi anatomici interi, lavorati secondo i metodi tradizionali e che hanno ottenuto le denominazioni DOP, IGP o ST.

Per le zone che compongono il territorio, ove ha sede il corso, vengono scelti i salami, le coppe, le pancette, i prosciutti crudi e gli altri salumi tipici locali più significativi.
Per ogni prodotto vengono presi in considerazione i principali descrittori di qualità. Sotto la guida di docenti esperti vengono create apposite schede di degustazione per i vari prodotti.

Al termine il superamento dell’esame, costituito da una parte teorica e da una pratica, permette l’accesso al 3° modulo.