Rassegna "Salumi come Bio - Comanda"


Ha avuto luogo a Fossano (CN) la Rassegna come Bio-comanda, dedicata ai prodotti di salumeria biologici. L'ONAS è stata incaricata di degustare i prodotti e di stilare una graduatoria per tipo di salume.

Le degustazioni sono avvenute il 30 settembre 2003, 1 e 2 ottobre 2003 presso la sala seminterrata del Castello Acaia, mentre i risultati delle Commissioni di Assaggio sono stati presentati il 3 ottobre 2003 presso la sala polivalente del Castello Acaia.

Si sono formate le Commissioni di Maestri Assaggiatori per ciascuna seduta di assaggio dei prodotti di salumeria biologici. La prima serata era dedicata ai salami, la seconda a coppe e pancette, la terza ai prodotti spagnoli.

Il 29/9 si sono riuniti presso il Castello Acaia di Fossano (CN), 3 panel di 11 degustatori ciascuno con 3 Panel Leader. Sono stati degustati 14 salami e 5 pancette. Si sono classificati al 1°posto 2 salami ex aequo.

Il 30/9 si sono riuniti 2 panel di 11 giudici con 2 Panel Leader. Sono stati degustati: 5 prosciutti crudi, 5 prosciutti cotti, 2 coppe, 1 lardo.

L'1/10 si sono riuniti 2 panel di 11 degustatori e sono stati valutati 4 prodotti tipici spagnoli: Salchichon Ibérico, Chorizo Ibérico, Cana de Lomo Ibérico de Bellota, Jamon Ibérico de Bellota. Sono stati, inoltre, degustati: salame di patata, mortadella, wurstel, lombo, spalla cruda stagionata, bresaola, spuma di gota, salame di pecora.

Totale prodotti degustati: 43.

Maestri Assaggiatori che hanno preso parte alle sedute di degustazione: 40.

CDROM della rassegna

Alcune foto della manifestazione:
(fare click sull'immagine per ingrandire)