Stemma e scritta ONAS - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi
Hotel Images
venerdì 10 settembre 2010 Sei in: Home Page » PUBBLICAZIONI » Volume: Assaggiare per conoscere - I salumi crudi
Cerca nel sito

Ricerca avanzata
L'ASSOCIAZIONE
Presentazione e finalità
Storia ed Attività
Struttura Organizzativa
Statuto
Regolamento ONAS
Come associarsi: procedure di iscrizione e di adesione
Referenti tecnici territoriali
Quota associativa annuale
CORSI
Presentazione e Livelli
1° Modulo
2° Modulo
3° Modulo
Maestri Assaggiatori: 2° livello
Corsi di aggiornamento
Corsi di Specializzazione
L'ASSAGGIO DEI SALUMI
Metodologia di assaggio
EVENTI
Elenco dei Maestri Assaggiatori
Premio alla carriera ONAS per gli Operatori del Settore suinicolo
Soci onorari
Rassegna "Salumi come Bio - Comanda"
Degustazioni guidate
MANIFESTAZIONE ONAS 2005
3° ONAS CONVENTION: Il sapere e il sapore
PUBBLICAZIONI
ONAS News
ONAS Review
CDROM: Rassegna "Salumi come Bio - Comanda"
Volume: L’ASSAGGIO DEI SALUMI
Volume: Assaggiare per conoscere - I salumi crudi
Volume: Assaggiare per conoscere - I salumi crudi

ASSAGGIARE PER CONOSCERE (2005) è un volume realizzato dall’O.N.A.S. Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi. L’opera è stata curata da Bianca Piovano. Si compone di 142 pagine.

La pubblicazione è riservata esclusivamente ai Soci ONAS e non è in vendita.

PRESENTAZIONE DELL’OPERA

Sono raccolte in questo volume le lezioni che si sono svolte nei vari corsi relativamente ai salumi crudi. Si tratta dei corsi 2°modulo dedicati ai prodotti di salumeria crudi, dei corsi di specializzazione realizzati in varie parti d'Italia. A volte sono state riportate due lezioni sullo stesso argomento, proprio per permettere ai Soci di conoscere due modi di affrontare lo stesso argomento, spesso in tempi anche diversi da parte di docenti differenti.
Sono stati presi in considerazione sia i pezzi anatomici interi che gli insaccati di varie Regioni italiane, alcuni DOP ed IGP, altri ST o prodotti di nicchia.
Nel ringraziare di cuore tutti i docenti che hanno contribuito dal 2000 ad oggi, in modo determinante alla crescita culturale della nostra Associazione, spero che questa raccolta di dati possa essere utile ai nostri Soci e che venga in futuro aggiornata con le nuove trattazioni.

Cuneo,maggio 2005

Il Presidente
Dott. Bianca Piovano



Ultima modifica: 16/02/06 16:01 - Autore: admin
ONAS - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi
A.I.A.S. - Associazione Italiana Assaggiatori Salumi


Sede Legale: Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura - via Emanuele Filiberto, 3 - 12100 CUNEO - Italy
Sede operativa: via Roma, 103 - 12045 FOSSANO (CN) - Italy
Tel. e Fax (+39)0172637204 - Cod.Fiscale 96058370048
- Email: onas.cn@libero.it - Web: http://www.onasitalia.org

© Copyright 1999-2010 ONAS - Tutti i diritti riservati - Informazioni legali e Credits - Informativa privacy
Ultimo aggiornamento sito: 07/09/10 17:07